A differenza di quanto detto finora se dovessimo pulire le canne di una carabina o pistola bisogna considerare che all’interno avremmo la rigatura e quindi bisogna essere più cauti.Non dovremmo usare scovoli a spirale o a cipolla (ma nessun kit di pulizia ne prevede l’inserimento all’interno se si tratta di kit specifici per calibri di pistola o carabina ma in ogni caso è sempre meglio tenerlo a mente.
Noi di Trischitti per le carabine consigliamo una bacchetta con l’impugnatura cuscinettata o comunque girevole in modo tale che anche se noi procedessimo con la nettatura dalla culatta al vivo di volata lo scovolo di lana o la pezzuola che sia tendano a seguire le rigature e quindi andrebbero a ripercorrere i punti che vengono a contatto con l’ogiva al momento dello sparo. Per rimuovere al meglio i residui di rame delle varie ogive Full metal jacket, RNCP e ricoperte varie fra gli altri prodotti simili presenti nel nostro sito trischitti.it quello che fa più a caso è lo sramatore Butch's Bore Shine.
Lo sramatore in questione cosparso all’interno della canna con l’ausilio di uno scovolo porta pezzuola munito di pezzuola o pezzo di scottex imbevuto più volte va lasciato agire 15 minuti circa e successivamente rimosso con delle pezzuole nuove da sostituire più volte fin quando non escono pulite. Al solito per concludere provvederemo all’applicazione di un olio utilizzando uno scovolo di lana. Qualora le nostre munizioni abbiano ogive di piombo potremmo effettuare le operazioni sopra descritte ma preferendo l’utilizzo di uno spiombatore.
Analogo sarà il procedimento da seguire per le armi corte.
Nota bene: dopo le operazioni di sramatura o spiombatura qualora la carabina disponga di un ottica o altro sistema di puntamento sarà necessario lo sparo di alcuni colpi prima che la collimazione venga ripristinata.
Commenti (0)