Il giubbotto per cani da cinghiale è un dispositivo di protezione contro gli attacchi dei cinghiali. Una sorta di abito realizzato con materiale resistente alla penetrazione (anche se non tutti i modelli offrono una protezione effettiva) con cui viene vestito il cane da caccia per evitare di essere ferito o ucciso dai cinghiali durante le battute.
E’ un prodotto relativamente giovane il cui utilizzo si è diffuso solo negli ultimi anni. I giovani cacciatori e la loro crescente sensibilità nei confronti dei cani da caccia hanno consentito dapprima l’inserimento dei giubbotti nel mercato e, di lì a poco, un rapido aumento delle vendite.
Gli studi di settore testimoniano un’importante riduzione di abbattimenti di cani a causa di attacchi da parte di cinghiali, nonché di ferite gravi e mutilazioni, di pari passo alla diffusione dei giubbotti protettivi. Dall’altro lato molti veterinari sostengono che, seppur i dati lascino ben sperare, vengono registrati ancora molti casi di cani gravemente feriti o deceduti a seguito di incidenti durante le battute di caccia per non aver fatto uso del giubbotto .